11 giugno 2007

FILTRO IR-CUT PER FOTOCAMERE CANON DSLR

Se possedete una reflex digitale Canon e volete trasformarla in una camera ottimale per l'astrofotografia, la Baader Planetarium offre i nuovi filtri rettangolari ottimizzati per la massima trasmissione della lunghezza d'onda H-Alfa creati per le fotocamere Canon EOS DSLR .
Questi filtri sostituiscono il filtro originale Canon, posizionato davanti al sensore, che taglia le radiazioni del vicino IR e svolge anche la funzione di filtro Antialiasing.I filtri, disponibili in 3 modelli, sono compatibili con le Canon EOS 300D - EOS 350D e 10D, 20D e 5D.



La reflex digitale Canon EOS 300D con il filtro Baader IR-Cut ottimizzato ed a fianco il filtro originale Canon





Sopra: i tre filtri ACF I, II e III per Canon, ottimizzati per la fotografia astronomica

I nuovi filtri Baader presentano inoltre una maggiore trasparenza ottica e una migliore nitidezza perché il filtro originale Canon è composto da tre strati cementati - due lastrine di vetro con al centro un foglio di materiale dotato di proprietà Antialiasing, che è indispensabile per la fotografia diurna, perchè elimina l'effetto Moirè (che si verifica con tutti i sensori CCD o CMOS a colori con matrice di filtri Bayer, esclusi i sensori di tipo Foveon) ma che è del tutto inutile ed anzi dannoso per la ripresa di soggetti astronomici. Quindi il filtro Baader, composto da una sola lastrina di vetro ottico, offre immagini astronomiche più nitide e contrastate.

Oltre a questo il filtro correttivo ACF Baader taglia anche le radiazioni UV e IR in modo più "netto" e quindi la sua efficienza luminosa è maggiore in un più grande range di radiazioni visibili, e quindi si ottiene una maggiore sensibilità effettiva della fotocamera


Curva di trasmissione dei nuovi filtro Baader ACF DSLR


Confronto tra le curve di trasmissione del filtro Baader IR-Cut e il nuovo filtro ACF


Confronto tra le curve di trasmissione del filtro BaaderACF e il filtro originale della Canon 400D

La sostituzione del filtro originale con il filtro Baader, pur aumentando di molte volte la sensibilità alla luce h-alfa - non comporterà la rinuncia alla normale fotografia diurna perché i nuovi modelli di filtro IR-Cut permetterà di ottenere immagini cromaticamente bilanciate in modo corretto.
La ditta Baader ha deciso di fornire i filtri correttivi Baader DSLR in tre differenti dimensioni per renderli adatti a (quasi) tutti i modelli Canon EOS digitali, escluso il modello 400D perché questa è dotata, sul telaio in cui è installato il filtro, di un dispositivo piezoelettrico, progettato per vibrare a frequenze ultrasoniche per rimuovere la polvere, ma che complica moltissimo l'operazione di sostituzione del filtro ACF. La ditta Baader ha deciso di adottare come dimensioni standard quelle del filtro della Canon EOS 300D, in quanto questa camera è particolarmente adatta alla sostituzione del filtro in quanto molto economica, molto diffusa e molto facile da reperire sul mercato dell'usato a prezzi convenienti.
Il filtro correttivo destinato alla Canon 350D e 20D può essere adattato anche ai modelli EOS 30D e 10D.
Le camere di marca o formato differente - e/o le camere con formato 1,3x non sono compatibili con questo filtro, a causa delle sue dimensioni troppo ridotte.

Chi possiede queste camere può però utilizzare il filtro Baader UV-IR Cut 2" per effettuare il taglio dell'IR.

Il nuovo filtro Baader di conversione ACF per camere Canon EOS DSRL è stato prodotto con un blocco molto stretto delle parti blu e rosse dello spettro e pertanto si ottiene un bilanciamento del bianco che consente l'uso della camera per la fotografia diurna nonostante una trasmissione della banda H-alfa sostanzialmente migliore.
Il filtro correttivo Baader ACF rappresenta quindi la scelta ottimale per la fotografia astronomica, con la massima sensibilità nella banda H-Alfa, massima efficienza quantica e massima trasparenza e nitidezza.


Nuovi modelli di filtri disponibili per Canon EOS DSLR


Canon.....................Codice............................Prezzo
EOS 300D..............BP2459211 .......................EUR 79, 00
EOS 350D/20D........BP2459212 .......................EUR 89, 00
EOS 5D.................BP2459214 .......................EUR 99, 00


Chi desidera far eseguire a regola d'arte la sostituzione del filtro nella propria camera Canon DSLR può di rivolgersi direttamente al laboratorio di Firenze, specializzato in questo intervento: Ditta SISMEC (chiedere del Sig. Mauro Meco) tel. 055 611411. -

E-mail: astroassi@tin.it
I costi e i tempi dell'intervento vanno concordati direttamente con la ditta che eseguirà l'implementazione
.

Nessun commento: